Politica

Fincantieri, Tullo (Pd): “Auspichiamo che anche la nostra risoluzione sia approvata”

tullo

Regione. “Esprimiamo apprezzamento per il fatto che anche i nostri colleghi del Pdl abbiano presentato in Commissione alla Camera una risoluzione a sostegno della cantieristica- fa sapere in una nota Mario Tullo, deputato Pd- Già il 28 settembre scorso l’onorevole Vico, insieme al sottoscritto e agli onorevoli Lulli, Rosato, Mazzarella, Colaninno, Fadda, Froner, Marchioni, Martella, Mastromauro, Peluffo, Portas, Quartiani, Sanga, Scarpetti, Federico Testa, Zunino, aveva presentato una risoluzione sulla questione Fincantieri.

In particolare- spiega Tullo- il documento impegna il governo a: garantire nel settore navalmeccanico il pieno rispetto dell’intesa del 16 luglio 2009 che prevedeva la garanzia di tutti i siti Fincantieri e della loro dimensione occupazionale, aderire concretamente alla proposta di un intervento straordinario, coordinato dall’Unione europea, per il rinnovo della flotta di traghetti, ad adottare iniziative per ripristinare contributi pubblici per armatori e cantieri mobilitando risorse in grado di dare sollievo economico/finanziario alle aziende interessate, a sostenere gli investimenti volti a migliorare la produttività dei cantieri anche fornendo aiuti sistematici alla ricerca e all’innovazione, ad assumere iniziative per allineare gli strumenti finanziari e assicurativi a quelli vigenti in altri Paesi dell’Unione, per evitare il danno di aziende competitive che non sono sostenute, a livello di sistema Paese, nei mercati di esportazione, considerando che il settore esporta più del 50 per cento del prodotto.

La discussione del documento era prevista in data odierna- conclude la nota Pd- ma i lavori legati all’esame dei Disegni di legge di Stabilità e Bilancio hanno fatto slittare i tempi. Nostro auspicio è che la risoluzione, presentata più di un mese fa, venga discussa e approvata al più presto”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.