Cronaca

Ex Stoppani, Bertolaso: “Continuare la messa in sicurezza, criminale fermarsi”

bertolaso in liguria

Cogoleto. In visita, per la prima volta, all’ex industria Stoppani, il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha dichiarato “La messa in sicurezza dell’ex industria Stoppani deve andare avanti, sarebbe criminale fermarsi a metà strada, questa è una situazione ad altissimo potenziale inquinante”.

Con Bertolaso c’erano anche il commissario per la bonifica dell’ex industria il prefetto Anna Maria Cancellieri, il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, e il sindaco di Cogoleto, Attilio Zanetti. “Servono i soldi necessari per mettere tutto in sicurezza e li troveremo – ha detto il capo della Protezione civile – Prorogheremo senz’altro questo stato di emergenza che sarebbe terminato alla fine dell’anno. La bonifica verrà dopo, prima bisogna eliminare questo scempio. Questo è uno scenario post Cernobyl – ha poi spiegato il capo della Protezione Civile – è una bomba ecologica in un contesto ambientale e sociale, con tutte le potenzialità turistiche di quest’area che richiedono di portare avanti l’intervento com’é stato fatto in questi anni”. Durante il lungo sopralluogo nelle aree dell’ex industria di cromo, il vicecommissario alla bonifica Cecilia Brescianini ha illustrato le impermeabilizzazioni di alcune aree, le bonifiche dall’amianto fatte in passato nell’area sud e nord, gli impianti di decontaminazione e trattamento della falda e il capannone col solfato giallo. “La norma – ha concluso Burlando- prevederebbe una concentrazione massima di 5 microgrammi di cromo per litro di acqua, qui la falda ha avuto una media di 250 mila, ora scesa a 15 mila”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.