Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Digitale terrestre, al via in Liguria nel primo semestre 2011

Liguria. Rinviato al 2011 il passo della Liguria nell’era del digitale terrestre. Lo switch off è programmato per il primo semestre 2011, previa verifica con la compatibilità radioelettrica con l’area toscana.

Nonostante le difficoltà nell’applicazione del piano frequenze approvato dall’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, con particolari proteste delle emittenti locali, entra nel vivo il passaggio del Nord Italia alla nuova tecnologia.
Secondo i dati E-res, sale a 17 milioni 326 mila, il numero delle famiglie dotate di almeno un decoder per il Dtt nell’abitazione principale, con un aumento di oltre 2 milioni dall’inizio dell’anno. Tocca quota 70.3% la penetrazione della tv digitale terrestre nelle famiglie, con 29 milioni 610 mila decoder nelle case italiane, pari al 58.1% del totale televisori.
La piattaforma analogica è scesa al 36%, quella satellitare è stabile al 15.7%. Oggi il 64% del consumo tv in Italia avviene attraverso piattaforme digitali; nelle aree all digital il digitale terrestre primeggia con l’82.6% del totale.