Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ciclismo, Giro d’Italia 2011: la Liguria conquista due tappe

Ciclismo. La Liguria riesce a conquistare due tappe del Giro d’Italia 2011. Oltre a Quarto per simboleggiare la festa dei 150 anni dell’Unità d’Italia ci sarà anche Rapallo, altro luogo legato al Risorgimento.

“La partenza della tappa dallo scoglio di Quarto e quella con l’arrivo a Rapallo rappresentano un doppio appuntamento della Liguria con la Storia”, ricorda l’assessore regionale allo Sport Gabriele Cascino, al termine della presentazione del Giro d’Italia al Teatro Carignano di Torino.

“Entrambe le località – aggiunge Cascino- sono infatti legate dal Risorgimento, sia pure con tempi diversi. Quarto per la partenza dei Mille garibaldini, Rapallo per il trattato firmato novant’anni fa sui confini tra Italia e il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni che, di fatto, concluse il processo risorgimentale dell’unificazione italiana. E dobbiamo anche ricordare che a Reggio Emilia, da dove partirà la tappa che si concluderà a Rapallo, è nato il tricolore”.

Sul lungomare di Rapallo il 94° Giro d’Italia arriverà a conclusione della terza tappa che partirà da Reggio Emilia lunedì 9 maggio, l’indomani, martedì 10, è previsto il trasferimento della corsa a Genova per la partenza della quarta tappa Quarto- Livorno.