Chiavari: un percorso per conoscere l’orata

orate

Chiavari. La Regione Liguria, al Salone Nautico Internazionale di Genova, ha presentato un progetto, avviato dall’assessorato all’Ambiente con l’ Osservatorio Ligure per la Pesca e l’Ambiente, che prevede un programma di cattura, successiva marcatura di un numero di orate e il pronto rilascio in mare.

Scopo principale del progetto è quello di conoscere i percorsi stagionali delle orate che in primavera entrano nel golfo della Spezia per uscirne in autunno. Grazie alle segnalazioni di chi pescherà l’orata con l’etichetta si potrà arrivare a individuare con maggiore precisione le loro rotte, la loro provenienza, il comportamento in balia delle correnti e le zone di produzione. Sulle targhette delle orate, grazie al numero di identificazione progressivo e a un numero di telefono, il fortunato pescatore riceverà anche un premio dall’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.