Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Chiavari, Day Service ambulatoriali nella Asl 4

Più informazioni su

Chiavari. La Asl 4 Chiavarese ha iniziato l’ erogazione dei Day Service Ambulatoriali, un percorso in cui è possibile eseguire, in tempi rapidi, una serie di esami specialistici ambulatoriali sotto la supervisione di uno specialista.

Il percorso di solito inizia quando un medico di famiglia richiede una visita specialistica perché un suo paziente presenta un problema di una certa complessità e lo specialista interpellato, ritenendo non necessario un ricovero in Day Hospital, dispone tuttavia una serie di accertamenti ambulatoriali in tempi brevi e sotto la sua supervisione.

Lo specialista attiva allora un DSA (Day Service Ambulatoriale) presso un reparto ospedaliero. Il reparto si occupa di fissare gli appuntamenti, di farli eseguire al paziente nei tempi adeguati e, infine, di ritirare i risultati. Il paziente, se non esente, deve pagare il ticket sulle prestazioni eseguite. Al termine lo specialista consegna al paziente i risultati degli accertamenti eseguiti in originale, oltre una lettera di dimissione per il curante contenente la diagnosi finale ed eventuali cure.

Esempi di patologie in cui sia utile il ricorso ad un Day Service Ambulatoriale sono: controlli periodici nei pazienti diabetici, con malattie neurologiche croniche o nei casi di insufficienza respiratoria cronica