Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Chiavari, Asl 4: “Giornata mondiale sull’osteoporosi”

Più informazioni su

Chiavari. In occasione della “Giornata Mondiale sull’Osteoporosi”, una delle patologie più debilitanti per le donne, le cui conseguenze si rivelano in età avanzata, la Asl 4 Chiavarese, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.D.A), ha aderito all’iniziativa organizzando, il giorno 20 ottobre, un ambulatorio dedicato presso cui verrà effettuata gratuitamente la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata).

Questa moderna tecnica ha lo scopo di verificare lo stato di mineralizzazione delle ossa e consiste nella misurazione della densità della massa ossea, poiché la patologia nella forma classica si manifesta con la degenerazione delle ossa causata dalla prevalenza dei processi di rottura su quelli di formazione. Gli esempi più frequenti sono rappresentati dalle fratture dovute a caduta nei soggetti anziani.

L’esame verrà effettuato gratuitamente presso il Servizio Radiologico dell’Ospedale di Chiavari, da medici radiologi e da un reumatologo. Non occorre prescrizione medica e si dovrà prenotare a partire da lunedì 18 ottobre contattando il servizio di prenotazioni telefoniche (call-center) al numero 0185/329444. Le prenotazioni saranno possibili sino all’esaurimento dei posti disponibili. Sul sito www.asl4.liguria.it si può trovare una pagina dedicata alla Giornata Mondiale sull’Osteoporosi.