Cronaca

Charter Yacht: una condanna a sei mesi e un’assoluzione

Aula di tribunale

Genova. Il gup Silvia Carpanini ha condannato a sei mesi, con rito abbreviato, Fabrizio Bacigalupo, legale rappresentante di una società accusato di malversazione ai danni dello Stato per aver usato finanziamenti pubblici pari a circa 170 mila euro per l’acquisto di un’imbarcazione di 16 metri e mezzo che avrebbe dovuto essere usata per attività di chartering.

Un altro imputato per lo stesso reato, Marcello Pirani, che era socio accomandante, è stato invece assolto. Il gup ha anche ordinato il sequestro dell’imbarcazione. Il pm Ranieri Vittorio Miniati il 20 ottobre scorso aveva chiesto la condanna del primo a otto mesi e l’assoluzione per il secondo, oltre alla confisca dell’imbarcazione.

Lo yacht era stato comperato nel 2005 dopo aver ottenuto un finanziamento da Sviluppo Italia. Secondo l’accusa, in un primo tempo sostenuta dal sostituto procuratore Paola Calleri, quella barca non sarebbe mai stata affittata, come previsto dal contratto, ma sarebbe stata usata per fini privati. Secondo la difesa, sostenuta dagli avvocati Pietro Bogliolo per Bacigalupo e Fabio Maggiorelli per Pirani, l’imbarcazione avrebbe subito due incidenti, uno nel 2006 nella baia di Talamanca, in Spagna e uno nel 2009, nel porto di Genova. Per questo motivo, sostengono i legali, il chartering non sarebbe stato effettuato.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.