Sport

Basket, serie D: bis Valpetronio, al Pgs Don Bosco il derby genovese

basket

Genova. E’ andato al Pgs Don Bosco il derby genovese proposto dal 2° turno. Nella palestra Crocera la squadra allenata da Taverna e Del Sorbo ha avuto la meglio sull’Ardita Juventus con 10 punti di scarto. I salesiani tengono così il passo di Ospedaletti, Valepetronio e Ameglia, le altre tre squadre che hanno bissato il successo dell’esordio.

Il tabellino del Don Bosco: De Angeli 1, Scarsi 2, Piazzi 13, Greco 6, Olivastri 2, Massirio 4, Grosso 12, Morgia 8, Giannini 7, Sobrero 24. L’Ardita Juventus di coach Chiesa è andata in campo con Manica 4, Morabito 6, Rossi Diego 12, Pronesti 18, Bertelli 9, Morandi 5, Telefono 5, Gulotta 3, Burlando 6, Mazzotti 1.

Colpo esterno dell’Audace Gaiazza Valverde che, dopo aver riposato nel turno inaugurale, ha vinto a Taggia con 7 punti di margine sull’Olimpia. Bene anche il Valpetronio che, come detto, si mantiene in vetta. A Casarza Ligure ha avuto ragione del Finale in una partita dal punteggio bassissimo. Il tabellino dei locali: Mora 3, Pessagno 10, Tumminello 3, Maggi 11, Fe. Isaja ne, Sambuceti 2, Gogna 6, Vercellotti ne, Cottone 6, Provatidis 10.

Niente da fare per il Cogoleto che ha dovuto cedere il passo alla quotata Ameglia. Il team guidato da Zanetti ha brillato nella prima metà di gara, conducendo 19 – 18 al termine del primo quarto e 40 – 34 al ventesimo. Poi sono usciti gli spezzini che hanno vinto di 10 il terzo periodo e nel quarto hanno rimpinguato il vantaggio.

Il Cogoleto ha schierato i seguenti giocatori: Innocenti 26, Robello 4, Bruzzone 4, Zanetti 11, Avenoso 7, Gatto, Caviglia 1, Ferretti 6, Rossi 2, Argo 8.

A secco anche il Pegli che ha retto un tempo alla Juvenilia. Dopo il 19 pari al termine della prima frazione i giovanissimi ragazzi di coach Ghione si sono arresi ai varazzini. Il tabellino del Pegli: Accolito 6, Fedele 10, De Stefano, Alessio 2, Nezaj 19, Fragiacomo 17, Delfino, Magliulo, Castiglione, Policastro 12.

I risultati della 2° giornata:
Olimpia Basket Taggia – Audace Gaiazza Valverde 68 – 75
Pgs Don Bosco – Ardita Juventus 79 – 69
Basket Pegli – Juvenilia Varazze 66 – 79
Ospedaletti Basket – Amatori Pallacanestro Savona 88 – 66
Salvo Cogoleto – Csi Ameglia Basket 69 – 80
Valpetronio Basket – Finale Basket Club 51 – 39
ha riposato: Pallacanestro Imperia

La classifica del girone ligure di serie D:
1° Ospedaletti Basket 4
1° Valpetronio Basket 4
1° Pgs Don Bosco 4
1° Csi Ameglia Basket 4
5° Pallacanestro Imperia 2
5° Audace Gaiazza Valverde 2
7° Juvenilia Varazze 2
7° Ardita Juventus 2
9° Salvo Cogoleto 0
9° Olimpia Taggia 0
9° Basket Pegli 0
9° Amatori Pallacanestro Savona 0
9° Finale Basket Club 0
Pallacanestro Imperia e Audace Gaiazza Valverde hanno giocato una partita in meno.

Alle ore 18 di oggi si aprirà la 3° giornata con la trasferta del Valpetronio a Vado Ligure contro l’Amatori Pallacanestro Savona. Alle 20,30 il Basket Pegli sarà di scena a Finale Ligure. Domani alle ore 18 il Cogoleto giocherà a Varazze il derby con la Juvenilia, mentre alle 18,30 il Pgs Don Bosco sarà di scena ad Ospedaletti. Alle 19, a Sant’Olcese, sfida tra Audace Gaiazza Valverde e Ardita Juventus.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.