Cronaca

Barack Obama e quel “figlio di Genova”

Barack Obama

Genova. A quasi due anni dall’insediamento di Barack Obama alla Casa Bianca, tutti ancora conserviamo il ricordo dei suoi vibranti discorsi elettorali. Quell’enfasi, quel ritmo e quella cadenza che hanno emozionato non solo milioni di americani, ma anche molte donne e uomini che in altre parti del mondo – pur masticando un pessimo inglese – erano comunque affascinati da quei discorsi.

E’ stato forse sulla scorta di questi ricordi che è stato altrettanto emozionante ieri, giorno delle celebrazioni della scoperta dell’America, sentire il Presidente degli Stati Uniti pronunciare parole di vicinanza e riconoscimento nei confronti dell’apporto degli immigrati italiani e dedicare un ricordo particolare a quel “figlio di Genova”, Cristoforo Colombo, che approdò sulle coste di quella che ora è la principale potenza del mondo.

Nell’occasione, come ogni anno, il Presidente americano ha ripetuto la proclamazione di ottobre come mese della cultura italo-americana.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.