Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Arenzano, venerdì sciopero operatrici scolastiche scuola media

Arenzano. Con un presidio davanti alla Direzione regionale scolastica, venerdì 15 ottobre, le operatrici scolastiche in servizio presso la scuola materna di Arenzano, dipendenti di una cooperativa sociale, sciopereranno nuovamente per protestare contro i tagli operati dal ministero dell’Istruzione, che incidono anche sugli appalti riducendo pesantemente il loro orario di lavoro e le retribuzioni.

In solidarietà manifesteranno anche le insegnanti che, per effetto di questi tagli e della riforma Gelmini nel suo complesso, subiranno pesanti ripercussioni nel loro lavoro.
Sono state inoltre raccolte otre 100 firme in due giorni di genitori e cittadini preoccupati per la qualità del servizio di pulizia, assistenza e sorveglianza dei bambini che, è evidente, non potrà più essere garantito come prima.

Dopo lo sciopero del 28 settembre e del consiglio comunale del 30 settembre, a seguito del quale è stata manifestata la solidarietà dell’Amministrazione comunale e si è promesso di ricercare soluzioni, nessuna risposta è arrivata dalla Direzione scolastica e le lavoratrici continuano a non poter più offrire il servizio necessario ai bambini della scuola di Arenzano, oltre ad avere enormi difficoltà ad arrivare concretamente alla fine del mese.