Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Alluvione, arrivano i primi dieci milioni di euro per le zone colpite

Liguria. Oltre 10 mln di euro in arrivo per la Liguria come prima tranche di risorse destinate alle zone colpite dagli eventi alluvionali della settimana scorsa. Oltre alla firma dello stato di calamità naturale entro questa settimana arriverà l’ordinanza di protezione civile che permetterà il via allo stanziamento e al relativo piano interventi. E’ quanto è emerso nell’incontro che si è tenuto oggi a Roma convocato da Guido Bertolaso, al quale hanno preso parte il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, l’assessore regionale Renata Briano, il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza ed il sindaco di Varazze Giovanni Delfino.

Ancora da definire quante risorse verranno destinate alla Provincia di Genova e quante alla Provincia di Savona. Il presidente della Regione Liguria verrà nominato commissario straordinario per l’emergenza, dove il Comune di Varazze e la Provincia di Savona avranno un ruolo di soggetti attuatori, ognuno per le proprie competenze di intervento.

Resta aperta invece la partita sulle deroghe richieste al Patto di Stabilità per le quali servono ancora verifiche da parte del Ministero dell’Economia. Conferma dello stop alla tassazione per le zone e le attività colpite fino alla fine dell’anno, con l’opzione di proroga anche per i primi mesi del 2011.