Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: il 15 ottobre un convegno sullo Statuto dei Lavoratori al Teatro della Gioventù

Genova. Un convegno dal titolo “1970-2010: buon compleanno Statuto”si terrà venerdì 15 ottobre alle ore 9.30 al Teatro della Gioventù.

Organizzato dalla Camera del Lavoro ha come obiettivo principale partire dall’importanza che la Legge 300 rivestì e riveste tuttora nel Paese, per riflettere sui processi che da lì poi si sono avviati, sulle questioni legate alla democrazia fuori e dentro i luoghi di lavoro e sulla tutela e l’ampliamento dei diritti in un mondo del lavoro profondamente cambiato.
Saranno presenti Marta Vincenzi, sindaco di Genova; Fernanda Contri vice presidente emerito della Corte Costituzionale; Vittorio Angiolini, professore ordinario di Diritto Costituzionale all’Università Statale di Milano; Adolfo Pepe, professore ordinario di storia contemporanea nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo; Umberto Romagnoli, professore emerito di diritto del lavoro all’Università di Bologna, e Susanna Camusso, segretaria nazionale CGIL. La presentazione dei lavori è affidata a Walter Fabiocchi segretario generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova.
[newline] [newline] [newline] [newline] [newline] [newline] [thumb:24:l][thumb:24:l][thumb:28:l][thumb:28:l][thumb:28:l] Inoltre verrà ricordata la figura di Gino Giugni, cittadino genovese padre dello Statuto al quale saranno dedicati i lavori della giornata di studio e riflessione.