mercoledì
6
Dicembre
2017
domenica
10
Dicembre
2017

Un grande classico di Pirandello in scena alla Corte

mercoledì
6
Dicembre
2017
domenica
10
Dicembre
2017
pirandello

Genova. 1929: anno del crollo di Wall Street, anno di crisi, già allora, economica e sociale. Un elegante italiano si aggira da qualche tempo per Berlino: osserva cauto l’ascesa del nazionalsocialismo, si confronta con il teatro che si faceva nella capitale tedesca. Luigi Pirandello, da poco nominato Accademico da Benito Mussolini, guarda da lontano il suo Paese, la sua Sicilia, e forse ripensa al fallimento di un’impresa impossibile in cui si era cacciato: la creazione di una compagnia, il Teatro d’Arte, chiusa l’anno prima.

Arrivato a Berlino attratto dall’idea di una riduzione cinematografica dei Sei personaggi, vi compone una delle sue commedie migliori, Questa sera si recita a soggetto, che andrà in scena a Torino nel 1930, dopo l’insuccesso della prima edizione presentata a Könisberg. Opera complessa, coronamento della trilogia del “teatro nel teatro”, che resterà una delle proposte sceniche più interessanti del Novecento, tanto da affascinare anche il Living Theatre di Julian Beck e Judith Malina.

Diretto da Marco Bernardi.

Inizio alle 20.30, biglietti da 17 euro.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.