domenica
14
Agosto
2016

Torta dei Fieschi, edizione 67 per la rievocazione con gioco delle coppie

domenica
14
Agosto
2016
torta dei fieschi lavagna

Lavagna. L’evento clou dell’estate di Lavagna il 14 agosto. Alle 22 la Torta dei Fieschi, rievocazione storica delle nozze tra il conte Opizzo Fiesco e la nobildonna Bianca De Bianchi avvenute nel 1230.

La serata è diventata famosa anche per il gioco delle coppie: si acquista un biglietto (azzurro per i maschi, rosa per le femmine) recante sopra un nome, bisogna trovare il biglietto con lo stesso nome ma di colore diverso dal proprio, e insieme si ritira la porzione di torta.

In programma corteo storico, palio d’armi, sbandieratori.

Ecco il programma

ore 21: arrivo dei novelli sposi e partenza corteo da piazza Marconi
21 – 22: corteo per le vie della città e primi spettacoli sul palco di piazza Vittorio Veneto
22 (circa): tutti in piazza V. Veneto per il Taglio della Torta e l’inizio del gioco (per chi ha i biglietti)
Durante la serata spettacoli sul palco e, al banco di distribuzione, consegna della Torta alle coppie che si sono formate in piazza.

La festa prosegue con la notte bianca e la discoteca in piazza.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.