lunedì
22
Gennaio
2018

Stati di Cinema 2018 – Stanley Kubrick alla Libreria San Paolo

lunedì
22
Gennaio
2018
Stati di Cinema 2018 - Stanley Kubrick alla Libreria San Paolo

Lunedì 22 gennaio, alle ore 17.30, presso la Libreria San Paolo di Genova Piazza Matteotti 31/33r, verrà presentato il libro:

Kubrick. Il disorientamento dell’individuo (Erga Edizioni, 207 p.)

Interverrà l’autore Enzo De Paoli, studioso di storia del cinema, già critico della rivista Cinema Nuovo e collaboratore dell’Università degli Studi di Torino.

Riflettere sul cinema di Stanley Kubrick in forma non convenzionale sarà prerogativa del talk di De Paoli. Analizzando specifiche sequenze, mettendo in evidenza le costanti tematiche che legano un’opera all’altra – il potere, la violenza, il sesso, il denaro -, mostrando, nella loro complessità, i disorientamenti dell’individuo e le disillusioni collettive si chiarifica una visione non pessimistica dell’uomo, che induce a cogliere nella filmografia kubrickiana una tensione fortemente educativa.

Con questo incontro si apre la rassegna Stati di Cinema 2018, che attraverso un ricco e dinamico programma di conversazioni, proiezioni, approfondimenti, animazioni e interventi urbani, darà vita alla proposta innovativa di un festival cinematografico diffuso e permanente a Genova, un concatenarsi di eventi fra sale e luoghi, fra centro e periferia, che in sinergia continua con le altre realtà e proposte cittadine sappia avviare e promuovere occasioni culturali, sociali e formative.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.