Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
Il coraggio dell’educazione

Sestri Ponente, 100 anni di scoutismo: “Il coraggio dell’educazione”

24/02/17

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 17.45 - Fine ore 19.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Gli scout dell’A.G.E.S.C.I (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani), all’interno delle celebrazioni per i 100 anni di scoutismo nel territorio di Sestri Ponente, offrono alla cittadinanza l’occasione di un seminario sul tema dell’educazione.

Il Prof. Nicola Barbieri, professore associato di Storia della Pedagogia presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, introdurrà la tematica dove educare è comunicare, ma anche testimoniare, e tanto l’educazione quanto la comunicazione richiedono coraggio.

“Il coraggio di essere persone autentiche, capaci di accogliere la sfida che l’altro talora rappresenta e di rispondervi con sollecitudine, pazienza, competenza, virtù civili ed umane, guardando al futuro con benevolenza”.
Inoltre alcuni rappresentanti del mondo della famiglia, della scuola, della chiesa, dello scoutismo e del sociale, racconteranno poi la propria esperienza di “coraggio nell’educare”.
A seguire la presentazione del libro “Metti un‘antilope nella notte dei cent’anni” scritto da Daniele Grillo, giornalista e scrittore genovese, in occasione di questa ricorrenza. Il libro è la storia vera (in racconto di fantasia) del primo secolo di avventure scout a Sestri Ponente e comprende una galleria fotografica di rilievo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!