Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
Sapori al Ducale

Sapori al Ducale, torna l’agroalimentare di qualità

11/04 » 12/04

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 10.00 - Fine ore 20,00

Genova. Sabato 11 e domenica 12 aprile, i profumi e i colori del mercato, la qualità dei prodotti e la genuinità delle materie prime tornano in piazza Matteotti con il consueto appuntamento mensile di Sapori al Ducale, mostra-mercato dedicata alla scoperta delle tipicità regionali e dei loro territori di provenienza, aperta dalle 10 alle 20.

«Sapori al Ducale – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione nazionale La Compagnia dei Sapori – quest’anno festeggia nove anni dalla sua prima edizione. Il ripetersi di così tanti appuntamenti testimonia l’impegno e il lavoro svolto per la promozione di una nuova cultura legata al gusto e alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari, vere e proprie eccellenze che identificano il territorio e sono portatrici di valore per l’economia italiana».

Davvero infinite le specialità gastronomiche italiane proposte dagli oltre quaranta artigiani agroalimentari coinvolti nell’iniziativa: dai taralli pugliesi lavorati a mano alle conserve ittiche liguri, passando attraverso i pregiati salumi toscani ed umbri, i formaggi campani e piemontesi. E poi frutta e verdura di stagione, vini del Monferrato, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva biologico, speck dell’Alto Adige, formaggi sardi, miele e prodotti dell’alveare, salumi emiliani, pesto, erbe e spezie…

Per incentivare la partecipazione all’evento delle imprese liguri e del Genovesato, Sapori al Ducale si avvale della collaborazione del Gal Appennino Genovese e della Strada del Castagno.

La manifestazione, nata su iniziativa del Comune di Genova con la partecipazione delle tre Confederazioni Agricole Liguri Coldiretti, Cia, Confagricoltura, è curata dall’Associazione nazionale La Compagnia dei Sapori, che sostiene e promuove dal 2004 l’artigianato agroalimentare di qualità.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!