venerdì
18
Settembre
2015
domenica
20
Settembre
2015

Rolli Days, Genova scopre le sue bellezze

venerdì
18
Settembre
2015
domenica
20
Settembre
2015
rolli
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Sabato 19 e domenica 20 settembre tornano i Rolli Days. I palazzi dei Rolli, oggi patrimonio dell’umanità Unesco, erano residenze costruite dalle famiglie aristocratiche più ricche e potenti della Repubblica di Genova, all’apice del suo potere finanziario e marittimo, tra il Cinquecento e il Seicento.

I “Rolli” erano gli elenchi dei palazzi e delle dimore eccellenti destinati a ospitare per estrazione a sorte le alte personalità in transito per visite di stato. Un innovativo sistema architettonico e una cultura residenziale che divennero famosi presso tutte le Corti d’Europa.

Per l’occasione apertura al pubblico di 20 di questi palazzi con possibilità di visite guidate.

I Rolli Days si apriranno con un’anticipazione serale venerdì 18 settembre dalle 21-23.30 con ”Palazzi in luce” a cura dell’Associazione Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale: un itinerario da Piazza Fontane Marose a Strada nuova fino a Piazza della Meridiana in cui si apriranno le grandi finestre dei palazzi e le luci accese illumineranno i piani nobili, gli affreschi e le vedute interne, offrendo una visione d’insieme sorprendente degli ambienti affacciati sulla strada.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.