Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
Repubblica e Costituzione: lectio magistralis di Giovanni Maria Flick

Repubblica e Costituzione: lectio magistralis di Giovanni Maria Flick

28/05/18

: - Inizio ore 16.00 - Fine ore 18.00

Attenzione l'evento è già trascorso

In occasione delle celebrazioni del 2 giugno e del 70° anniversario della promulgazione della Carta costituzionale, lunedì 28 maggio, alle ore 16.00, nella Sala consiliare di Palazzo Doria Spinola, si terrà la lectio magistralis del presidente emerito della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick dal titolo” I valori e i princìpi fondamentali della Repubblica: una Costituzione attuale da attuare”.

All’iniziativa, promossa dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci” e dalla Prefettura di Genova, porteranno i loro saluti il presidente ILSREC Giacomo Ronzitti, il prefetto Fiamma Spena e l’assessore comunale al Personale e alle Pari opportunità Arianna Viscogliosi.

Giovanni Maria Flick, magistrato, nel 1976 intraprende la carriera di avvocato penalista che interrompe nel 1996 con la nomina a Ministro della Giustizia nel governo Prodi I. Nel febbraio del 2000 viene nominato giudice della Corte costituzionale dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Cinque anni dopo assume la carica di vice presidente e nel 2008 diventa presidente. Attualmente è professore emerito di Diritto penale all’Università Luiss di Roma, dove ha insegnato fino alla nomina a giudice costituzionale. È inoltre presidente onorario della Fondazione Museo della Shoah di Roma. È stato consigliere e poi presidente della Fondazione San Raffaele del Monte Tabor, durante il concordato preventivo che ha consentito il salvataggio e la vendita del polo sanitario e della ricerca milanese. È stato delegato del Commissario straordinario del governo per l’Expo 2015 di Milano.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!