Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
Grigory Sokolov

Il pianoforte di Sokolov sulle note di Haydn

12/03/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro Carlo Felice Teatro Carlo Felice, Genova, GE, Italia - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

Genova. Per comprendere la bellezza espressiva dell’arte di Grigory Sokolov, non si può che ascoltare la sua musica dal vivo. Le sue interpretazioni derivano dalla profonda conoscenza delle opere che rientrano nel suo vasto repertorio. I programmi di Sokolov abbracciano più periodi della storia della musica, dalle trascrizioni della polifonia sacra medievale a tutto il repertorio classico e romantico, sino alle composizioni di riferimento del XX secolo.

Nato a Leningrado, Sokolov ha intrapreso gli studi musicali a cinque anni e due anni più tardi è entrato alla Scuola Centrale Speciale del Conservatorio della sua città. Nel 1966, a sedici anni, è diventato il più giovane musicista di sempre a vincere il Primo Premio al Concorso Internazionale Tchaikovsky di Mosca.

Sokolov tiene circa settanta concerti ogni stagione, immergendosi completamente in un singolo programma e presentandolo nelle principali sale d’Europa. Nel 2015 Deutsche Grammophon ha pubblicato la registrazione integrale del recital tenuto al Festival di Salisburgo nel 2008 e nel gennaio di quest’anno è stato pubblicato un secondo CD live dedicato a Schubert e Beethoven di cui è anche disponibile un DVD live dalla Philharmonie di Berlino.

Al Teatro Carlo Felice porterà brani di Franz Joseph Haydn.

Inizio alle 21, biglietti da 41,60 euro (galleria).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!