Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
Quello che non ho

Neri Marcorè racconta il nostro tempo in compagnia di De André e Pasolini

13/02 » 18/02/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro della Corte Teatro Stabile, Piazza Borgo Pila, Genova, GE, Italia - Inizio ore 20.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Genova. In Quello che non ho, lo spettacolo in scena alla Corte, diretto da Giorgio Gallione con Neri Marcorè, splendono due soli. Sin dal titolo, gli affezionati riconoscono la luce di Fabrizio De André, cantautore e poeta, oltre che appartata e mirabile figura di intellettuale. Poi, diverso eppure legatissimo, ecco il bagliore di Pier Paolo Pasolini, quello de La rabbia: è lui l’altro poeta, il testimone del suo (e del nostro) tempo, scelto come guida.

Due artisti, due giganti, mai allineati, spesso considerati eretici per le loro prospettive e per quel “dire tutto” che, pur evocativo e lirico, affonda le mani nel reale, affrontandone le stridenti contraddizioni.

Per costruire lo spettacolo, che respira il ritmo di un nuovo teatro-canzone, con musiche live – Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini per voci e chitarre e arrangiamenti di Paolo Silvestri – Gallione e Marcorè hanno viaggiato tra le canzoni di De André, in particolare di Le nuvole, e le visioni di Pasolini: l’esito è un concerto-spettacolo capace di evocare storie semplici e emblematiche, drammatiche o disperate eppure filtrate sempre da un afflato di ironia e comprensione. E non è un caso che la drammaturgia di Giorgio Gallione chiami in causa, quasi uno spirito-guida, la sorniona e morale scrittura di Aristofane.

Inizio alle 20.30, biglietti a partire da 17 euro.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!