mercoledì
5
Settembre
2018
domenica
9
Settembre
2018

Mostra fotografica “Borghi Liguri”

mercoledì
5
Settembre
2018
domenica
9
Settembre
2018
"Borghi Liguri" mostra fotografica

La Liguria è, in genere, associata alle sue spiagge assolate d’estate e riscaldate da un mite tepore anche d’inverno- Il lato più caratteristico di questa regione, però, sono i suoi borghi. Grappoli di case tra mare e monti, fra scorci memorabili e monumenti di roccia. A volte sembra di essere trasportati in una fiaba, fra case colorate, strette stradine inerpicate, castelli abbarbicati alle rocce,a volte pare di essere in una saga di fantasmi, tra paesi abbandonati.

Infatti, molti borghi erano stati costruiti lungo le antiche vie del sale, ora tagliate fuori dal sistema viario. Nel Medioevo poi, più un borgo era difficilmente raggiungibile più era sicuro, ma oggi non è più così e molti borghi si sono spopolati. I borghi svelando l’anima profonda della Liguria, incantano con le loro bellezze, i loro panorami, la loro storia e noi abbiamo provato a raccontarli fotograficamente.

Madrina dell’evento sarà la maestra Giuliana Traverso, fotografa di fama internazionale, insignita di numerosi riconoscimenti, che ha pubblicato numerosi libri fotografici e quest’anno la sua biografia, presentata alla biblioteca Sormani di Milano, oltre ad aver tenuto mostre in tutto il mondo.

“Abbiamo pensato, nonostante i luttuosi eventi genovesi, di continuare nell’organizzazione della mostra, perché ci sembra un omaggio alla forza e fatica della Liguria, a ciò che i liguri hanno costruito e ancora resiste al tempo”, dichiarano gli organizzatori.

Inaugurazione 5 settembre ore 17 con Giuliana Traverso e autorità
Visitabile in orario 10 – 12:30 e 16 – 18:30

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.