Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
Raclette

L’Europa nel piatto a Genova, è il turno della Svizzera

08/06/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Racletterie Gloriette Corso Torino, 64R, Genova, GE, Italia - Inizio ore 20.30
  • genovacultura@genovacultura.org
  • Tel. 3921152682

Attenzione l'evento è già trascorso

Genova. Giovedì 8 giugno alle ore 20.30 Genova Cultura propone la seconda serata del ciclo L’Europa in un piatto, la cucina svizzera che si svolgerà presso il ristorante Racletterie Gloriette – Corso Torino 64R.

Un menu che è un vero viaggio nel palato, ancora prima che nelle diverse culture gastronomiche dell’Europa. Eppure il tour lo si fa rimanendo fermi, seduti al tavolo di una cena organizzata come un vero e proprio itinerario nel paese al quale sarà dedicata la seconda serata di questo ciclo. La destinazione è la Svizzera. La cucina di questo paese combina influssi della cucina tedesca, francese e del Nord Italia. A livello regionale, tuttavia, varia molto.

La Raclette, (dal francese racler “raschiare”) diffuso tra le montagne svizzere francesi del Canton Vallese, era anche noto nella Svizzera tedesca sotto il nome di “Bratchäs”, “formaggio arrostito”. Si narra che i pastori portassero con sé alcune forme di questo formaggio durante la transumanza e, di sera attorno al fuoco, fondessero sulla fiamma la parte interna e la raschiassero con un coltello per mangiarla su una fetta di pane. La ricetta prevede diversi abbinamenti con questo tipo di formaggio: affettati, carne, verdure, polenta, pere e contorni vari.

La Bourguignonne una specialità svizzera che consiste nel cuocere dei piccoli pezzi di carne di manzo, pollo o maiale in olio vegetale bollente, accompagnati da varie salse di condimento. Prenotazione obbligatoria.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!