sabato
30
Gennaio
2016
domenica
31
Gennaio
2016

Le donne di Goldoni, teatro-antologia al Garage

sabato
30
Gennaio
2016
domenica
31
Gennaio
2016
le donne di Goldoni

Genova. Dopo tre anni, l’ultima produzione è del 2013 Il Vestito Nuovo dell’Imperatore lo spettacolo itinerante nel Parco della Villa Imperiale Cattaneo di Genova, la compagnia teatrale de I Conviviali con la messa in scena del nuovo spettacolo Le Donne di Goldoni che debutta il 30 gennaio alle 21 al teatro Garage con repliche domenica 30 alle 17 e alle 21 (ingresso a 12 euro).

Una raccolta di scene, tra le più divertenti, tratte dalle commedie dell’apprezzato autore italiano. Un girotondo di personaggi femminili (e non) che si alternano sul palcoscenico per offrire donne nuove, moderne, dal carattere complesso e intrigante: madri, sorelle, fidanzate, mogli, vedove, ora smorfiose ora spontanee, ora scaltre ora sprovvedute, ora bugiarde ora sincere. E cameriere, padrone, giovani, anziane, ora fedeli ora traditrici, ora rigorose ora spregiudicate, ora generose ora taccagne. Sempre curiose e sempre innamorate.

Goldoni è il primo autore italiano che attribuisce grande importanza ai ruoli femminili, esalta la donna e il suo carattere in tutta la sua complessità. La figura femminile è protagonista del suo tempo, parla e agisce anche più degli uomini, assume per la prima volta i tratti di una figura moderna.

Le Donne di Goldoni è un viaggio attraverso queste figure femminili, dalla Lucrezia de L’Impresario di Smirne alla Donna Violante de La donna di testa debole, attraverso La locandiera Mirandolina e la Brigida de Le Smanie e molte altre, che a loro volta compiono un viaggio (metafora per eccellenza della vita umana e della conoscenza), con intraprendenza, astuzia e un pizzico di ironia, tra i contrastanti sentimenti dell’animo umano.

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.