Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
La Lezione

La Lezione di Eugène Ionesco al Teatro della Tosse

20/03 » 04/04

EVENTO A PAGAMENTO
: - Inizio ore 20.30

Sino al 4 aprile al Teatro della Tosse di Genova è in cartellone “La lezione” di Eugène Ionesco.

La storia si svolge in un fatiscente appartamento francese dove un anziano professore che vive  con il suo maggiordomo è in attesa di una nuova allieva, per impartirle lezioni di cultura generale.

Fin da subito il professore si diverte a spiare e mettere alla prova la giovane ragazza, che dall’entusiasmo iniziale passa velocemente all’imbarazzo e poi al disagio per la situazione.

Mentre la lezione procede, nell’anziano professore aumenta il senso di rabbia e nichilismo che si riversa nei confronti della nuova alunna fino al tragico finale.

Il vecchio professore affidato a Enrico Campanati incarna la fine della civiltà, una figura pessimistica che punta alla distruzione e all’annientamento della speranza, che custodisce in una scatola i simboli maligni del nostro secolo: svastiche, dittatori e altre atrocità.

A questa figura fa da contraltare l’allieva, interpretata da Elena Gigliotti, rispetto all’originale di Ionesco dove veniva cesellata in una rappresentazione stereotipata di donna superficiale e banale, in questa versione diretta da Binasco ha un carattere più vitale e simboleggia la speranza.

Franco Ravera invece è Marius il maggiordomo del professore che nel testo originale era una donna. Su questi tre personaggi simbolici si giocano i meccanismi de La Lezione, che restano buffi, divertenti, spesso comici ma con sullo sfondo un’angoscia e un senso di disperazione incombenti.

Valerio Binasco ritrova Campanati dopo averlo diretto in Sonno di Ian Fosse nella stagione 2009/2010, spettacolo sempre prodotto dal Teatro della Tosse per cui il regista aveva ricevuto il Premio della Critica 2010 assegnato dall’associazione nazionale dei critici di teatro per la regia.

Elena Gigliotti e Franco Ravera sono due attori che collaborano da diversi anni con il regista. I costumi sono realizzati da Bruno Cereseto e Daniela De Blasio della sartoria del Teatro della Tosse.

I biglietti costano 14 euro.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!