giovedì
12
Luglio
2018

Il Terzo Suono di Lubiana in concerto per “Le Vie del Barocco”

giovedì
12
Luglio
2018
Ensemble Terzo Suono Lubiana

La stagione musicale “Le Vie del Barocco”, organizzata dal Collegium Pro Musica, presenta il suo ultimo concerto prima della pausa estiva (si riprenderà il 6 settembre a Palazzo Ducale) nella bella chiesa romanica Santa Maria del Prato in Albaro.

Un ricco programma dedicato ai fasti del Barocco italiano sarà proposto dall’ensemble Il Terzo Suono, proveniente da Lubiana, capitale della Slovenia. Il gruppo, che utilizza copie di strumenti d’epoca, è formato da Jasna Nadles al flauto traversiere, Milan Vrsajkov al violoncello e Ivano Zanenghi al liuto e chitarra barocca.

Saranno eseguite di Antonio Vivaldi la Sonata op.13 n.3 da “Il pastor fido” per flauto e basso continuo, la Sonata in la minore RV 44 per violoncello e basso e la Sonata in do maggiore RV 48 per flauto e basso continuo; di Giuseppe Tartini la Sonata in maggiore per flauto e violoncello; di Giuseppe Lanzetti la Sonata in si bemolle maggiore per violoncello e basso; di Giovanni Zamboni la Sonata decima per liuto solo.

L’ensem­ble rappresenta la scena culturale slovena all’estero: si è esibito in occasione della presentazione della Slovenia al Consiglio d’Europa e in importanti festival europei, tra cui in Italia spiccano il Ravello Festival e l’Emilia Romagna Festival. Ha avuto occasione di esibirsi insieme a celebri solisti tra i quali Giuliano Carmignola, Sergio Azzolini, Christophe Coin e Giovanni De Angeli.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.