sabato
23
Gennaio
2016
domenica
21
Febbraio
2016

I cimeli del Fondo Perrone in mostra al Ducale

sabato
23
Gennaio
2016
domenica
21
Febbraio
2016
fondazione ansaldo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Una mostra e un ciclo di conferenze, organizzate da Fondazione Ansaldo e Palazzo Ducale, su Ferdinando Maria Perrone, uno dei protagonisti della storia industriale postunitaria del nostro Paese. Ferdinando Maria Perrone e i destini dell’Ansaldo è visitabile dal 23 gennaio al 21 febbraio nella Sala Liguria (ingresso gratuito).

Fotografie, documenti originali e cimeli, provenienti dal Fondo Perrone conservato presso la Fondazione Ansaldo, restituiranno il sapore di un’epoca, mentre alcuni tra i maggiori storici racconteranno la vita singolare di Ferdinando Maria Perrone, nel quadro delle vicende industriali che videro la genovese Ansaldo rivestire un ruolo centrale nel processo dell’industrializzazione italiana della seconda metà dell’Ottocento.

Gli incontri, tutti alle 17.45:  22 gennaio Paride Rugafiori “Ferdinando Maria Perrone. Da Casa Savoia all’Ansaldo”; 29 gennaio Marco Doria “L’Ansaldo: strategie ed evoluzione”;  5 febbraio Valerio Castronovo “L’Ansaldo e Il Secolo XIX: l’industria e la stampa”; 12 febbraio Vera Zamagni “Da Ansaldo a Finmeccanica: industria e partecipazioni statali”

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.