Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
aladino e lampada

Il fascino di Aladino e della sua lampada

06/01/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro della Tosse Piazza Renato Negri, 4, Genova, 16123 Italia - Inizio ore 16

Attenzione l'evento è già trascorso

Genova. Aladino e la lampada magica è una fiaba molto conosciuta ma poco raccontata. La magia che avvolge il mistero della lampada magica e del suo genio diventa la fortuna del giovane protagonista che, per raggiungerla, compie un viaggio nel profondo delle viscere di una caverna.

Questo percorso verso le profondità della grotta ha stimolato la fantasia del Teatrino dell’Erbamatta che ha allestito uno spettacolo con scenografie che portano lo spettatore fanciullo e l’adulto sempre più all’interno della storia seguendo un viaggio immaginario al centro della terra. Dalla Casbah dove vive la povera famiglia di Aladino, al bosco, alla caverna.

Le scenografie sono in legno dipinte a olio seguendo le tavole iconografiche della cultura persiana, i personaggi sono rappresentazione di popoli e culture mediorientali (turchi, arabi, persiani). Le musiche rappresentano la tradizione occidentale dell’America del Nord (New Orleans) con utilizzo di solo strumenti a fiato della famiglia degli ottoni. E attraverso l’unione di due culture così diverse si è raggiunto un equilibrio magico di sapore antico che porta l’uomo a considerarsi cittadino del mondo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!