venerdì
10
Aprile
2015
sabato
11
Aprile
2015

Due giorni dedicati a Mahler: conferenze e concerti targati Gog

venerdì
10
Aprile
2015
sabato
11
Aprile
2015
Gustav Mahler
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Due giornate dedicate a Gustav Mahler, il grande compositore e direttore d’orchestra che ha illuminato la fine del secolo diciannovesimo con una musica fondata su nuove sonorità, cariche di espressione in ogni nota. Le organizza a Palazzo Ducale la Gog, Giovine orchestra genovese, venerdì 10 e sabato 11 nel Salone del Maggior consiglio.

I Virtuosi Italiani, diretti da Pietro Borgonovo, eseguono alle 21 di venerdì la prima sinfonia in re maggiore nella versione da camera di Klaus Simon. Sabato alla stessa ora la nona sinfonia. Alle 11 di venerdì concerto-incontro per studenti. Alle 18 di entrambe le giornate conferenza di Danilo Faravelli.

La prima sinfonia, composta nel 1888 e presentata a Budapest nel 1889, e la monumentale nona sinfonia, composta in Alto Adige nel 1908 nella meravigliosa vallata di Dobbiaco, illustrano l’immensa e personalissima creatività di Mahler, la sua capacità di coniugare il pensiero lirico con quello sinfonico.

Arnold Schönberg, grande sostenitore della musica di Mahler, promosse la versione per gruppo da camera delle grandiose opere sinfoniche di Mahler, allo scopo di facilitare la conoscenza di questa importantissima musica che, pur rispettando la forma e la tonalità della tradizione, si apriva ad una innovativa idea cosmica del suono.

Biglietti a 15, 10 (per abbonati Gog) e 5 euro (per under 30).

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.