mercoledì
28
Febbraio
2018

“C’è davvero bisogno di un Museo d’Arte Contemporanea a Genova? + presentazione sciarpa #iotifovillacroce

mercoledì
28
Febbraio
2018
C’è davvero bisogno di un Museo d’Arte Contemporanea a Genova? + Presentazione sciarpa #iotifovillacroce

Genova. Il “caso Villa Croce”, di cui si è tanto dibattuto nelle ultime settimane e che ha visto schierarsi in suo favore diverse personalità della cultura genovese, non è che l’esempio di una più ampia e rizomatica emergenza riguardante la situazione museale specializzata nella contemporaneità del nostro paese.

Alla luce degli schieramenti, le difese d’ufficio e le proposte, ci si chiede se l’evento che ha fatto scatenare il rebound massmediatico che tutti conosciamo non sia solo la goccia di un vaso che stava traboccando da molto più tempo, ma l’occasione per porre in essere un’ipotetica riflessione sulle sorti e su un’eventuale oggettiva utilità di un museo d’arte contemporanea in città.

Dalla conversione in hotel all’invocazione della “nuova Bilbao”, il bisogno di una rinnovata fisicità (o non-fisicità) del contenitore per l’arte più attuale a Genova sembra essere la linea formale/concettuale che più sembra emergere tra le perplessità, oltre naturalmente alla sempreverde istericità legata alla sua gestione.
Tutto questo e molto altro saranno i temi di un incontro/scontro che accompagnerà la presentazione della sciarpa ufficiale di Villa Croce #iotifovillacroce “made in catteland” realizzata per il Museums League.

L’evento è a cura di Abautless contemporary art in collaborazione con Blackwinter e Multimedia Modern contemporary art.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.