Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
il casellante

Il casellante di Camilleri, fermata al teatro Duse

28/02 » 05/03/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro Duse Via Nicolò Bacigalupo, 6, Genova, 16122 GE, Italia - Inizio ore 20.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Genova. Pubblicato da Andrea Camilleri nel 2008, Il casellante è un romanzo nel quale l’autore siciliano attinge ancora una volta alla tradizione mitologica della cultura classica greca, raccontando la metamorfosi incompiuta di un uomo la cui moglie vuole trasformarsi in un albero.

L’azione si svolge negli anni di guerra, quando in Italia c’era ancora il fascismo. Reso invalido da un incidente sul lavoro, Nino Zarcuto fa il casellante sulla linea ferroviaria che congiunge Vigata a Castelvetrano: una stipendio sicuro, una piccola casa e un orticello. Sono le condizioni per offrire un futuro a Minica, la donna che sposa e che dopo tanti tentativi andati a vuoto rimane finalmente incinta. Il lavoro è poco e c’è tempo per andare ogni tanto in paese, dove Nino, appassionato di mandolino, può anche dilettarsi con l’amico Totò in qualche serenata improvvisata. Ma la guerra si avvicina…

Diretto da Giuseppe Dipasquale, con Moni Ovadia, Valeria Contadino, Mario Incudine, Sergio Seminara e Giampaolo Romania.

Biglietti da 17 euro, inizio alle 20.30.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!