Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
St. Mud Avenue

Atmosfere country blues al Count Basie

18/04

EVENTO A PAGAMENTO
: - Inizio ore 21.30

Genova. Direttamente dalla tradizione acustica del delta del Mississippi e del country blues, sabato 18 Aprile alle 21.30 (ingresso 10 euro + tessera Arci), al Count Basie jazz club di vico Tana St. Mud Avenue in concerto.

Il progetto St.Mud Avenue nasce nel 2013 da un’ idea di Stefano Ronchi (chitarra, voce, footdrums) e Fabio Kid Bommarito.
Inizialmente il duo era più rivolto a sonorità stomp e sporche, suoni graffianti di chitarre elettriche, slide, e armoniche filtrate attraverso vecchi amplificatori. Il desiderio di trovare una strada propria, più personale e caratterizzante, ha fatto sì che presto il duo si avvicinasse ad altre sonorità, più legate alla tradizione acustica del delta del Mississippi e del country blues.

A renderle del tutto originali, è stata la scelta di ampliare la formazione da duo a quintetto, in parte inserendo strumenti tipici della tradizione, altri comunque abbastanza frequenti, e altri del tutto inusuali. Entrano dunque a far parte della famiglia Flavia Barbacetto (voce, washboard), Stefano Cabrera (violoncello) e Pietro Martinelli (contrabbasso).

Fu così che brani storici del Blues lasciarono posto a brani originali, e gli unici brani tradizionali rimasti sono stati totalmente riarrangiati, sempre comunque nelle rispetto delle sonorità, degli stili e della storia che sta alla base di questa musica meravigliosa. Sonorità rurali si vengono così a tingere di toni nostalgici, a volte romantici. Violoncello e contrabbasso si fondono con chitarre resofoniche e armoniche sporche e pulsanti.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!