Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
Arriva Sea Shepherd a Genova con la MV Brigitte Bardot

Arriva Sea Shepherd a Genova con la MV Brigitte Bardot

04/03 » 13/03/17

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 10 - Fine ore 17
  • marina.f@seashepherd.it
  • Tel. 3478158434

Attenzione l'evento è già trascorso

Ancora una volta il Porto Antico di Genova ospita il famoso trimarano di Sea Shepherd, protagonista di alcune tra le campagne più importanti dell’organizzazione. La M/V Brigitte Bardot, monoscafo stabilizzato lungo 35 metri e largo 14, è la nave che nel 1998 ha stabilito il primato mondiale nel giro del mondo e può raggiungere velocità molto elevate.

È entrata a far parte della flotta di Sea Shepherd nel 2010 con il nome di “Gojira” e livrea di colore nero e da quel momento non ha mai smesso di collezionare successi nelle moltissime campagne che l’hanno vista protagonista. Poco dopo è stata ribattezzata “Brigitte Bardot” e ridipinta in onore dell’omonima attrice e attivista che sostiene l’Organizzazione dalla sua nascita nel 1977.

Il trimarano ha partecipato a tre campagne antartiche, ha pattugliato le acque delle Isole Faroe per proteggere i globicefali dal massacro conosciuto come Grind, è stata impegnata nel Pacifico del Sud, dove si è opposta alla mafia dello shark-finning (la pratica illegale di tagliare le pinne degli squali vivi), nelle acque del Guatemala, su invito dello stesso governo per aiutarlo a combattere i bracconieri che minacciano le popolazioni di istioforidi a scopi commerciali, a Capo Verde, al largo delle coste del Senegal e in molte altre zone del mondo a rischio bracconaggio. Nel Mediterraneo è stata impegnata con Operazione Siracusa a protezione dell’Area Marina Protetta del Plemmirio e nella recente Operazione Pelagos, la prima campagna scientifica di Sea Shepherd nei mari italiani.

CHI È SEA SHEPHERD? Fondata nel 1977 dal Capitano Paul Watson, Sea Shepherd è la più attiva e agguerrita Organizzazione per la tutela degli Oceani e della fauna marina. La flotta di Sea Shepherd è composta da nove navi con a bordo equipaggi di volontari provenienti da tutto il mondo, disposti a rischiare la propria vita per la causa. Sea Shepherd utilizza tattiche di azione diretta contro i bracconieri. Tra le numerose campagne portate avanti in 40 anni di storia ricordiamo quelle in Canada contro il massacro delle foche, nelle isole Faroe, protettorato danese, contro la mattanza di globicefali e in Mediterraneo contro la pesca illegale al tonno rosso.

Inoltre, Sea Shepherd collabora ufficialmente da diversi anni con le forze di polizia delle Isole Galapagos e porta avanti anche Campagne a terra, come quella contro la strage di delfini a Taiji Giappone) e di otarie in Namibia e negli Stati Uniti. La Campagna principale e più impegnativa si svolge ogni anno, da più dieci anni, in Oceano Antartico contro la caccia commerciale alle balene, mascherata fino al 2015 da ricerca scientifica e praticata dalla flotta giapponese. Ogni anno, all’interno del Santuario dei Cetacei in Oceano del Sud, i giapponesi tentano di uccidere 1.000 balene ma, grazie a Sea Shepherd, negli ultimi anni questo numero si è drasticamente ridotto e ha permesso a più di 5.000 balene di continuare a nuotare libere. Sea Shepherd esiste e porta avanti le sue campagne grazie alla volontà e al supporto dei singoli individui (volontari e sostenitori). Per ulteriori info e aggiornamenti: www.seashepherd.it e la pagina Facebook.

La MV Brigitte Bardot sarà aperta al pubblico per visite guidate gratuite a bordo nei giorni 4, 5, 11 e 12 Marzo 2017 presso la Marina Molo Vecchio, Porto Antico di Genova. Orari visite a bordo: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 Per visitare la nave basta semplicemente presentarsi negli orari indicati, non è possibile e non occorre prenotare.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!