mercoledì
19
Aprile
2017

Anpi sezione di Ansaldo Energia per la Festa della Liberazione 2017

mercoledì
19
Aprile
2017
ANPI Sezione di ANSALDO ENERGIA per  la Festa della Liberazione 2017

Genova. Già da molti anni l’Anpi sezione di “Ansaldo Energia” celebra all’interno della fabbrica la cerimonia per commemorare il 25 aprile, giorno della liberazione dal nazifascismo, sempre collegandola al lavoro. Quest’anno il tema sarà il settantesimo anniversario della strage di Portella della Ginestra, ‪la prima strage di stato ‬ dell’Italia repubblicana.

Quel 1° maggio 1947 donne, uomini, vecchi e bambini festeggiavano il valore del lavoro chiedendo dignità contro lo sfruttamento e l’oppressione, ricevendo raffiche di mitragliatrice.

Di quel giorno e di quella festa del lavoro macchiata di sangue e morte, se ne parla davvero troppo poco, ma non può essere ricordata solo da quei nomi scolpiti nella pietra del memoriale.

L’Anpi invita a condividere tra le navate di Ansaldo Energia, memoria, emozioni e impegno sociale.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.