Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
Armando Corsi

A “Santa” Armando Corsi rende omaggio a Pasquale Taraffo

14/05/15

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21.00

Attenzione l'evento è già trascorso

Santa Margherita Ligure. Uno spettacolo di grande musica d’autore è quello che il Comune di Santa Margherita Ligure ha deciso di offrire giovedì 14 maggio nello splendido scenario di Villa Durazzo. Armando Corsi, uno dei migliori chitarristi della musica italiana, presenta un progetto musicale in cui si accosta con reverenza e abilità a uno dei suoi maestri più significativi: Pasquale Taraffo, detto “O Reua” per la velocità con cui muoveva le mani sulla chitarra.

“Ho imparato a suonare la chitarra nelle osterie di Genova, quando avevo 10 anni… Pasquale Taraffo è stato uno dei miei chitarristi preferiti e da lui ho imparato molto, soprattutto la tecnica dell’arpeggio abbinata alla velocità delle dita” dice Armando Corsi, il cui percorso musicale è stato segnato da Pasquale Taraffo anche nella passione per la musica di matrice latina. Come Taraffo, anche Corsi ha miscelato diversi generi musicali: dal fado al tango, dal flamenco alla bossa nova.

Il repertorio musicale della serata seguirà, dandone una rivisitazione personale, le tappe della vita di Taraffo (Genova-Buenos Aires-Spagna-Portogallo) e le collaborazioni con gli artisti genovesi tra cui, uno su tutti, Mario Cappello, presentando alcuni brani tra i più conosciuti di Taraffo (Stefania, Scottish chitarristico, Prospero, Fumo dei chitarristi…).

La particolarità e il valore aggiunto di questo concerto sta nel fatto che Armando Corsi suonerà la chitarra appartenuta proprio a Pasquale Taraffo: una chitarra che fu acquistata dal padre di Armando Corsi in un osteria genovese.

Il modo migliore per riportare nella sua integrità il fascino di un grande chitarrista, la cui magia ed abilità rivivranno grazie alle mani sapienti ed altrettanto veloci di Armando Corsi

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!