Sabato e domenica

A Busalla torna la famosa “Festa delle Rose”

Rose della Valle Scrivia

Busalla. Il secondo weekend di giugno, per la Valle Scrivia, significa “festa delle rose”. Ad essere celebrate sono le famose Rose della Valle Scrivia, le antiche rose che più di ogni altra – per sapore e profumo – si prestano a diventare il famoso sciroppo, ma anche altri prodotti, quali gobeletti, canestrelli, amaretti, meringhe, ravioli, prelibate salse per condire pasta e arrosti o confetture da accompagnare a pane e formaggi, magari provenienti proprio dall’Entroterra Ligure!

La festa delle rose di Busalla è un contenitore di eventi che, nel secondo weekend di giugno, permette a tutto il paese di essere coinvolto nella promozione delle preziose rose: gli allievi delle scuole realizzano disegni e libri per abbellire le vetrine del paese, i commercianti intonano i loro spazi al tema della rosa, i bar realizzano nuovi aperitivi e cocktail a base di petali di rose, sciroppo o rosolio, i ristoranti predispongono menù dove la rosa è protagonista dall’antipasto al dolce e il resto della popolazione si organizza nell’abbellimento di balconi e giardini, per rendere Busalla il più accogliente possibile.

Lungo le principali piazze di Busalla e lungo via Veneto è organizzato un grande mercato di prodotti tipici locali. Punto centrale Piazza Macciò, sede del Palazzo Municipale, nella quale saranno presenti i produttori dell’Associazione “Le Rose della Valle Scrivia” e le rappresentative dei presidi Slow Food della regione Liguria. Inoltre diversi gli eventi di intrattenimenti per grandi e piccini: ad esempio sabato sera, nella rinata cornice di Villa Borzino, si esibirà Cristian Lo Presti, amato ballerino della trasmissione Amici di Canale 5, nell’ambito del Eclipse Dance Contesto.

Da segnalare la presentazione del volume Rosa Rosae – declinare la rosa in cucina di Ilaria Fioravanti e Maria Giulia Scolaro (Sagep Editori, 160 pagine, 18,00 euro), sabato 11 giugno alle ore 17.00, presso la sala del Consiglio Comunale di Busalla. Sabato e domenica tutti i negozi di Busalla rimarranno aperti.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.