Emessa l'ordinanza

Anche Sestri Levante dice no ai petardi

feste luglio rapallo, fuochi d'artificio
Foto d'archivio

Sestri Levante. Stop a petardi, mortaretti artistici e fuochi d’artificio. Il sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, ha firmato ieri l’ordinanza che vieta, su tutto il territorio comunale, l’accensione e il lancio di petardi, mortaretti artistici e similari, nonché di fuochi pirotecnici, in luoghi pubblici e in luoghi a uso pubblico, oltre che in spazi privati da cui possano essere raggiunte o interessate aree e spazi a uso pubblico.

Il divieto vige appena scatta la mezzanotte del 30 dicembre 2015, sino alle 24 del 10 gennaio 2016 e le violazioni delle disposizioni contenute nell’ordinanza saranno punite con una sanzione da 25 a 500 euro.

“Cerchiamo di tutelare la sicurezza e l’incolumità dei cittadini – dice il sindaco – cercando di limitare il più possibile anche i rumori molesti che in queste occasioni di festa a volte si protraggono nel tempo: le festività devono rappresentare giornate di festa ma anche di tranquillità e sicurezza per tutti”.

Sono sempre di più ormai i Comuni che hanno deciso di vietare con ordinanze i botti di capodanno, ma il nodo resta sempre quello dei controlli e delle effettive sanzioni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.