Le regole

Botti e fuochi d’artificio, a Genova il regolamento per tutelare animali e persone

gatto

Genova. Il fitto programma di iniziative a Genova per le festività natalizie e di fine anno prevede, come già annunciato, anche un suggestivo spettacolo di fuochi e musica che si svolgerà in piazza De Ferrari sabato prossimo, nella stessa giornata del tradizionale Confeugo. Lo spettacolo sarà caratterizzato da luci e musica e non comporterà “botti”. Si tratta di una scelta orientata a salvaguardare il valore estetico e festoso dello spettacolo senza causare traumi agli animali.

Con questo stesso intento l’amministrazione comunale richiama tutti i cittadini al rigoroso rispetto delle norme in occasione delle prossime festività e della notte di San Silvestro, per evitare danni alle persone e agli animali e garantire la sicurezza.

L’Amministrazione ricorda che il regolamento comunale di polizia urbana vieta l’utilizzo di “botti”, petardi e prodotti simili “in tutti i luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico di qualsiasi tipo”. Il divieto include “tutte le vie, piazze ed aree pubbliche ove transitano o siano presenti delle persone” e “all’interno di asili, scuole, ospedali, case di cura, comunità, uffici pubblici e ricoveri di animali (esempio canile e gattile), nonché entro un raggio di 200 metri da tali strutture”.

L’amministrazione comunale fa, inoltre, appello a non usare botti di Capodanno anche nei locali privati dove possano arrecare rischi o comunque disagi alle altre persone e causare traumi agli animali.

E’ noto che gli animali, sia domestici che selvatici, avvertono maggiormente le detonazioni e reagiscono spesso in maniera istintiva e incontrollata, esponendosi così a gravi traumi o alla morte, mettendo al contempo a repentaglio anche l’incolumità delle persone. D’altra parte, le esplosioni effettuate in condizioni non protette possono provocare gravi incidenti a chi ne è artefice e a chi le subisce, oltre ad aggravare il disagio delle persone malate o che versano in situazioni di sofferenza.

Il rigoroso rispetto delle norme e il prevalere del senso civico sono dunque indispensabili alla tutela dell’ambiente, degli animali e della convivenza civile in un momento di festa.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.