Accelerata

Svolta sui vaccini, una sola dose a chi ha già avuto il Covid: in Liguria 75mila risparmiate

La conferma di Icardi: "È come un booster per il sistema immunitario, chi è guarito da meno di sei mesi è immune naturale"

vaccino covid

Genova. Potrebbe essere la svolta nella campagna vaccinale quella che la comunità scientifica italiana ha imboccato dopo gli ultimi studi sull’efficacia dell’antidoto al Covid-19. Una sola somministrazione per chi ha già contratto la malattia da più di sei mesi: è questo l’orientamento espresso nelle scorse ore dall’Aifa che il ministero della Salute dovrà recepire con un’apposita circolare.

Sulla stessa linea c’è anche Giancarlo Icardi, epidemiologo e direttore dell’unità operativa di igiene dell’ospedale San Martino di Genova: “Sui soggetti che hanno avuto il Covid da più di sei mesi è possibile somministrare una sola dose anziché due. È come se il vaccino facesse da booster a chi ha il sistema immunitario già stimolato dalla malattia. Chi è guarito da meno di sei mesi, invece, si considera immune naturale“. Alla base di queste considerazioni c’è anche uno studio portato avanti proprio negli ultimi giorni dalla Sita, società di terapia antinfettiva diretta da Matteo Bassetti.

Una scelta che, se verrà confermata come ormai sembra scontato, permetterà di risparmiare complessivamente almeno 75mila dosi in Liguria. I casi totali registrati, infatti, sono ad oggi più di 78mila ai quali vanno sottratti oltre 3.600 morti. Nell’immediato andrà somministrata una dose a chi è guarito prima dell’inizio di settembre (circa 8mila persone), tutti gli altri (per ora circa 60mila, più tutti quelli che si aggiungeranno) la riceveranno gradualmente nei prossimi mesi. In ogni caso non sarà necessario il richiamo.

L’altra ipotesi è quella di posticipare la somministrazione della seconda dose agli under 65 che devono ricevere il vaccino AstraZeneca. La scheda tecnica raccomanda il richiamo dopo 10-12 settimane, ma secondo gli esperti l’efficacia non sarebbe compromessa se questo intervallo temporale si allungasse. “Agli over 80 verrebbero comunque garantite le due dosi, così come agli estremamente vulnerabili”, precisa Icardi rispondendo quindi ai timori di tanti anziani che hanno ricevuto il primo vaccino e che temono di non essere immunizzati.

Indicazioni – condivise peraltro dal presidente ligure Giovanni Toti che ieri auspicava questa svolta – che a livello nazionale consentiranno di sbloccare qualcosa come 2 milioni di dosi AstraZeneca, da usare per vaccinare altre persone. Tutto dovrebbe poi confluire nel nuovo piano che Francesco Paolo Figliuolo, il generale dell’esercito che ha sostituito ieri il commissario Domenico Arcuri, dovrà approntare in sinergia col ministero della Difesa e la Protezione civile.

leggi anche
vaccino vaccini
Ancora qualche giorno
Vaccini, dal 9 marzo si aprono le prenotazioni tramite medico di famiglia per i ‘fragili’
Generica
Il piano
Vaccino Covid, domani prime dosi alle forze dell’ordine. E l’Università si candida al fai-da-te
Generica
Problema
Malattie rare, la protesta in Regione: “Chiusi in casa da un anno, quando arriva il vaccino?”
Generica
Commento
Vaccini, Bassetti: “L’Italia acquisti il Johnson & Johnson su canali extraeuropei”
Generica
Richiesta
Vaccino anti Covid, Toti: “Giusto usare una sola dose, il Governo deve cambiare le regole”
Generica
Impegno
Vaccini anti Covid, Toti. “Ad aprile 30mila alla settimana in Liguria, dal 9 marzo i primi Astrazeneca”
Astrazeneca
Refrigerati
Il vaccino Astrazeneca? A Genova è arrivato “per posta”: ecco le prime 4900 dosi
Generica
La guida
Vaccino anti Covid, il piano per gli under 65 in Liguria: chi potrà riceverlo e come prenotarsi
Generica
Dato
Coronavirus, al San Martino risultati positivi 127 sanitari dall’inizio delle vaccinazioni
Generica
Lamentela
Vaccino anti Covid, Toti: “Grava tutto sulle nostre spalle, da Roma aiuto irrilevante”
Generica
Il piano
Vaccino under 65, dal 15 marzo si parte in Liguria. Ma non si farà nello studio del medico
Silver Vaccination Day
Confermato
Via libera alla dose unica di vaccino per i guariti dal Covid: in Liguria sono quasi 70mila

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.