Rabbia

Lo sbotto di Bassetti dopo il cluster al San Martino: “Fuori dagli ospedali i sanitari no vax”

Il direttore della clinica di Malattie infettive ieri ha ricevuto la lettera accorata del figlio di uno dei pazienti infettati

Generica

Genova.Fuori dagli ospedali i sanitari che non si vaccinano“. Lo dice senza esitazione il primario di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti dopo il cluster che sabato ha infettato il padiglione Maragliano del nosocomio genovese.

“La politica batta un colpo su quest’argomento” dice Bassetti che racconta di aver ricevuto ieri la lettera del figlio di uno dei pazienti contagiati probabilmente a causa di un’infermiera che aveva rifiutato il vaccino.

“La nostra prima missione è quella di non cagionare sofferenza – ricorda il professor Bassetti – il famoso “primum non nocere”. Chi tra noi sanitari non si vaccina, potendo provocare una infezione, disattende ad un nostro dovere”.

Ecco la lettera ricevuta ieri da Bassetti, che lui stesso ha pubblicato sulla sua pagina facebook:

“Buonasera Professore. Sono il figlio di uno degli undici contagiati. Penso capisca benissimo il livello di disperazione e sconforto in cui la mia famiglia è piombata. Abbiamo affidato nostro padre all’ospedale San Martino sicuri di poter affrontare in sicurezza le sue patologie, mentre ora ci ritroviamo questa doccia fredda che ci sta facendo temere il peggio. Vorrei esprimere un piccolo pensiero per tutti quelli che servono la comunità. Io stesso faccio un lavoro per il quale sono stato inserito tra le categorie a rischio ed ho avuto l’opportunità di fare il vaccino (Astrazeneca per la precisione). Nonostante possa aver avuto dei timori e la mancanza di certezza di sicurezza/efficacia, ho, penso coraggiosamente, deciso di farlo senza esitazione alcuna perchè mi fido della scienza quale unico strumento che in questa fase può aiutarci e, soprattutto, ho pensato alle persone che potenzialmente potrei contagiare. Sia che essi siano i miei famigliari, sia si tratti dell’utenza cui mi rivolgo per lavoro. Inoltre confido veramente in Lei, nei suoi collaboratori e nelle cure più aggiornate che state portando avanti. Coraggio papà!!“

leggi anche
Generica
Contagiati
Coronavirus, cluster di variante inglese al San Martino: positiva un’infermiera no-vax
Generica
Tema caldo
Vaccino AstraZeneca, Toti: “Non vedo l’ora di riceverlo”. Ma fa dietrofront sull’obbligo per i sanitari
Nuovo blocco operatorio ospedale San Martino
Aggiornamento
Coronavirus, sale il numero dei positivi per il cluster del San Martino: “Tamponi ogni 24h”
Generica
Dibattito
Il direttore del San Martino: “Da noi 400 infermieri no-vax, impossibile toglierli dai reparti”
Generica
Retromarcia
Toti ci ripensa: “Troppo difficile spostare gli infermieri no-vax”. E rilancia sul vaccino obbligatorio
Generica
Polemica
Il sindacato degli infermieri: “Basta gogna mediatica su chi ha rifiutato il vaccino”
Generica
Sviluppi
Morto nel reparto dell’infermiera no-vax al San Martino, ora si indaga per omicidio colposo
Generica
Precisazione
Coronavirus, il San Martino: “Non possiamo sapere chi sono gli infermieri non vaccinati”
Generica
Segnalazioni e denunce
Cluster San Martino, dubbi su altri pazienti morti. I parenti: “Vogliamo chiarezza”
Covid, al via alle vaccinazioni all'ospedale San Giuseppe di Cairo
Idee diverse
Vaccino Covid, le ragioni di medici e infermieri tra convinti, no-vax e chi vuole solo Johnson&Johnson
matteo bassetti
Attenzione
Bassetti: “Contro il Covid-19 non esistono cure fai da te, evitare terapie passaparola”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.