Stretta

Coronavirus, Toti chiude le seconde case in Liguria durante le vacanze di Pasqua

"Provvedimento necessario alla luce dei dati del contagio in crescita, valutiamo di prolungare la zona rossa in alcune aree"

Generica

Genova. In Liguria sarà vietato raggiungere le seconde case da mercoledì 31 marzo, inizio delle vacanze pasquali, fino al 5 aprile compreso. Lo prevede un’ordinanza annunciata questa sera dal presidente Giovanni Toti.

“Dati i numeri del contagio in crescita e il fatto che Pasqua sarà comunque in zona rossa, al fine di evitare l’esodo sul nostro territorio e anche gli spostamenti dalle nostre città verso quelle aree colpite dal virus che sono luoghi di seconde case, ho chiesto agli uffici di predisporre un’ordinanza che vieta di recarsi nelle seconde case, che siano di persone che arrivano da fuori regione o in affitto di persone residenti in Liguria”.

La stessa misura varrà per le imbarcazioni e le strutture fisse all’interno di camping (bungalow, roulotte) usate come residenze secondarie. L’ordinanza sarà fermata nelle prossime ore ed entrerà in vigore nella notte tra martedì e mercoledì.

ECCO TUTTE LE RESTRIZIONI PER PASQUA E PASQUETTA

Mi spiace prendere questo provvedimento – ha aggiunto Toti -. Siamo sempre stati attenti a limitare al minimo le libertà individuali ma essendo tutto chiuso a causa della zona rossa riteniamo di provocare un danno limitato all’economia della regione mentre abbassiamo il contagio per poi non pagare un prezzo più alto quando dovremo andare verso una riapertura più agevole”.

Toti non esclude di prolungare la zona rossa dopo Pasqua in alcune aree della Liguria: “Ci confronteremo nelle prossime ore coi sindaci delle aree più interessate, parliamo di Savonese e Imperiese, vedremo in base ai dati Alisa se sarà necessario il prolungamento delle misure restrittive”.

leggi anche
Coronavirus, le immagini di Genova deserta nel giorno di Pasqua
Lockdown con chi puoi
Coronavirus, Liguria blindata a Pasqua: cosa si può fare nei tre giorni di zona rossa
Generica
Commento
Seconde case chiuse in Liguria, Toti: “Mi scuso per l’ordinanza, la zona rossa sarà l’ultimo sforzo”
nasini seconde case chiuse pasqua
Rabbia
Stop alle seconde case, Confedilizia: “Ordinanza Toti un disastro, facile governare vietando”
Generica
Terza ondata
Il Ponente supera la soglia per la zona rossa, Toti: “Possibili misure in tutta la Liguria”
spiaggia - stabilimenti balneari
Buoni segnali
Turismo, voglia di estate in Liguria: prime prenotazioni in riviera (e si rivedono gli stranieri)
Generica
Decisione
Coronavirus, Toti estende l’ordinanza: seconde case vietate in Liguria fino all’11 aprile
pasqua controlli
Blindati
Pasqua ‘rossa’: anche gli elicotteri contro gli assembramenti. Controlli e regole per Genova in lockdown
moneglia panorama
Nei guai
Dichiaravano la residenza nella seconda casa in riviera per pagare meno tasse, 80 denunce

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.