Oggi e domani

AstraZeneca, Regione Liguria sospende le vaccinazioni: “Non recatevi agli appuntamenti”

"Non appena possibile verranno date indicazioni per il recupero dei turni"

Generica

Genova. “A seguito della notizia della sospensione precauzionale da parte dell’Aifa del vaccino AstraZeneca, dopo un’interlocuzione con il ministro Speranza, Regione Liguria ha dato mandato alle Asl di sospendere per la giornata di oggi, lunedì 15 marzo, e di domani, martedì 16 marzo, le somministrazioni del vaccino AstraZeneca”. Lo comunica il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti.

L’Ema, Agenzia Europea del Farmaco, ha chiesto 24 ore per ulteriori valutazioni attualmente in corso: si attende il pronunciamento entro domani sera. L’Aifa, in coordinamento con EMA, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati e renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinali per coloro che hanno già ricevuto la prima dose.

“Si invitano i cittadini che hanno prenotato tramite il medico di medicina generale (Personale scolastico, vulnerabili under 80, Polizia locale e Protezione Civile) – continua Toti – a non recarsi al proprio appuntamento nella giornata di domani, martedì 16 marzo. Non appena possibile verranno date indicazioni per il recupero dei turni“. Nel frattempo proseguono senza interruzioni le vaccinazioni presso le Asl e Ospedali con i vaccini Pfizer-Biontech e Moderna.

Allo stesso modo nei prossimi giorni anche le prenotazioni saranno sospese. “Le agende dei medici sono teoricamente in funzione, ma i medici non saprebbero cosa rispondere”, osserva Toti. Per quanto riguarda le prenotazioni del vaccino per le persone nella fascia 75-79 anni, che sarebbero dovute partire il 17 marzo alle 23.00, verrà presa una decisione definitiva domani: “Sarebbe grottesco aprire una linea di prenotazione e non avere il vaccino”.

Nella giornata di oggi i medici di famiglia hanno vaccinato in Liguria 1.391 persone rispetto a 2.150 prenotazioni. In Asl 3 su 611 prenotati sono stati vaccinati in 543. In centro si sono registrati disagi al mattino per l’arrivo tardivo delle dosi, poi la notizia della sospensione ha bloccato completamente le procedure

leggi anche
Generica
Precauzione
L’Italia vieta l’utilizzo del vaccino AstraZeneca: sequestri in tutto il paese
Generica
Tema caldo
Vaccino AstraZeneca, Toti: “Non vedo l’ora di riceverlo”. Ma fa dietrofront sull’obbligo per i sanitari
Generica
Intervista
Vaccino AstraZeneca pericoloso? Il farmacologo: “Morire di Covid è 400 volte più probabile”
Generica
"niente paura"
Toti: “Sul vaccino AstraZeneca problemi ingigantiti, campagna avanti come da programma”
Generica
Il caso
Astrazeneca, solo 3 genovesi su 280 in programma oggi hanno disdetto la prenotazione per il vaccino
astrazeneca
Confusione e allarme
Caos Astrazeneca: due morti sospette e sequestri dei Nas. L’Europa si spacca tra conferme e prudenza
Generica
Apprensione
Vaccino AstraZeneca, Toti: “Dall’Ema ci aspettiamo una risposta positiva o sarà tutto vanificato”
silver vaccine day vaccino over 80
L'altra faccia
Vaccino Covid: la Liguria va avanti con over 80 e ultra-fragili, attivato un numero verde
matteo bassetti
La critica
Stop al vaccino AstraZeneca, Bassetti: “Autogol di Aifa, ad oggi nessun decesso correlato”
Vaccinazioni medici hub asl
Disagi
Astrazeneca, la somministrazione resta sospesa in attesa del pronunciamento dell’Ema

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.