Si parte

Vaccini anti covid, dalle 23 di stasera via alle prenotazioni ma solo per gli over 90

Domani possibile prenotare gli over85 mentre gli over80 devono aspettare giovedì. Oltre al canale informatico ci sono altri modi per farlo

silver vaccine day vaccino over 80

Genova. La fase 2 della campagna di vaccinazione anti-Covid in Liguria parte nelle prossime ore ma attenzione, da questa sera, alle 23, il canale informatico prenotovaccino.regione.liguria.it – uno dei modi attraverso i quali è possibile prenotare la propria dose – sarà a disposizione solo per la prenotazione degli over 90.

Da mercoledì 17 febbraio potranno prenotarsi anche gli over 85 mentre, i liguri dagli 80 agli 85 anni dovranno aspettare giovedì 18 febbraio. Alisa e la Regione Liguria hanno definito questo meccanismo “prenotazione intelligente”.

Stesso sistema vale anche per gli altri tipi di prenotazione. Sarà attivo il numero verde per la prenotazione del vaccino 800 938818, dalle 6 alle 20 solo per domani, dalle 8 alle 18 nei giorni successivi.

Ci si può vaccinare anche presso gli sportelli Cup e gli sportelli di Asl e ospedali. Ma attenzione perché il numero verde CUP 800 098 543 non sarà attivo domani, martedì 16 e mercoledì 17 febbraio perché tutti gli operatori saranno dedicati alle prenotazioni dei vaccini anti covid per gli over 80.

Dai prossimi giorni – e sarà comunicato al più presto – sarà possibile prenotare il vaccino anche attraverso i medici di base e le farmacie.

Al momento della prenotazione della prima dose, verranno comunicati anche data e orario per la somministrazione del richiamo; con la conferma della prenotazione contestualmente alla somministrazione della prima dose.

Nei piccoli comuni la comunicazione della vaccinazione per gli over 80 sarà effettuata dai sindaci. Gli anziani residenti in questi Comuni ovviamente non devono prenotarsi.

In tutta la Liguria non devono prenotare neppure gli over80 non deambulanti che saranno contattati dalle asl per il vaccino al domicilio e gli anziani dimessi dagli ospedali per patologie diverse dal Covid (le dimissioni devono essere successive all’avvio della vaccinazione per la loro fascia di età).

Gli over80 in Liguria sono 178mila, di cui circa 160mila fuori dalle Rsa quindi da vaccinare nella fase2. Sono 2252 gli over80 già vaccinati da venerdì scorso in tutte le Asl liguri, estratti casualmente dall’anagrafe vaccinale.

leggi anche
Generica
Keep calm
Vaccini, il sindaco di Recco agli over 80: “Vi daremo indicazioni, non chiamate il Comune o il Cup”
Generica
Attenzione
Al via le prenotazioni del vaccino Covid, per due giorni numero Cup inattivo per tutto il resto
Generica
Countdown
Coronavirus, l’appello di Toti: “Evitiamo la corsa a prenotare il vaccino, nessuno resterà senza”
vaccinazioni entroterra
Sanità
Vaccinazione anti Covid per gli over 80, al via la campagna a Ronco Scrivia e Rovegno
Vaccino rsa Villa Marta
Ci siamo
Vaccino anti Covid, online il sito in Liguria: oltre mille prenotazioni in cinque minuti
silver vaccine day vaccino over 80
Corsa contro il tempo
Vaccini over 80, uno su tre ha già prenotato: ecco perché per gli appuntamenti si va già a maggio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.