Modello genova

Governo Draghi, Toti: “Servono leggi per spendere i soldi in fretta e ministri competenti”

Il governatore ligure si prepara al secondo giro di consultazioni

toti draghi

Genova. “Cosa diremo al Presidente Draghi domani, quando inizierà il secondo giro di consultazioni? Cose semplici. La prima, di fare il più in fretta possibile, perché l’Italia ha bisogno di risposte rapide. La seconda, di scegliere ministri competenti. Che non vuol dire tecnici. Vuol dire persone pratiche, non velleitarie, pragmatiche, capaci di far muovere in fretta il Paese”.

Questo il commento del presidenti di Regione Liguria Giovanni Toti affidato ad un post facebook, alla vigilia del secondo giro di consultazioni per il presidente Draghi: “In questo momento non abbiamo bisogno di teorici del meglio assoluto, condottieri vittoriosi sulla povertà e sulle ingiustizie del mondo. Abbiamo bisogno di donne e uomini concreti che facciano bene il lavoro affidato loro“.

Ma non solo: “Tutti si preoccupano di riscrivere un Recovery Plan che con le leggi e le regole dell’Italia non realizzeremo mai. Servono leggi per spendere i soldi in fretta, come abbiamo fatto a Genova per ricostruire il ponte, per ricostruire le strade e i porti dopo la grande mareggiata dell’autunno del 2018. Servono accordi con le Regioni per fare i bandi di spesa. Tutti vorrebbero disegnare la grande politica economica del Paese, ma poi se non saremo in grado di realizzarla, anche il più bel disegno sarà stato inutile”.

Il governatore conclude così il suo commento: “Il Governo Draghi sia davvero quello della ripartenza, dell’Italia unita che vuole cambiare. Bene un largo consenso politico, ma serve anche un largo consenso economico, sociale, culturale. E allora vengano coinvolte nel Governo tutte le migliori energie dell’Italia. Serve l’impegno e l’assunzione di responsabilità di tutti per ripartire, non solo della politica“.

leggi anche
draghi parlamento camera
Punto a capo
Governo, Draghi incassa l’appoggio di quasi tutti: è rebus alleanze. Domani nuove consultazioni
Generica
Plauso
Governo Draghi, Toti: “E’ quel che serve al Paese, abbiamo due anni usiamoli bene”
Spiagge stabilimenti balneari corso italia
Nelle consultazioni
Governo Draghi, Campomenosi (Lega): “Bene il riferimento di Salvini alla Bolkestein nel colloquio con premier incaricato”
grillo draghi
In salita?
Governo Draghi, secondo giorno di consultazioni. Grillo scende a Roma, centrodestra ‘litiga’ sull’appoggio
Generica
Timing
Governo Draghi, obbiettivo giuramento venerdì per agire sul decreto sanitario in scadenza il 15

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.