Triste ricorrenza

Covid, venerdì al cimitero di Staglieno e sabato al San Martino il ricordo delle vittime

Sono 3.573 i morti in Liguria in un anno di pandemia. Sabato ci sarà l'attore Sergio Castellitto leggerà alcuni brani del libro di Matteo Bassetti

Cimitero Staglieno

Genova. Venerdì e sabato prossimo la Liguria ricorderà le vittime del coronavirus a un anno dall’inizio della pandemia. Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti nella consueta diretta facebook della domenica sera. Proprio oggi a Codogno è stato inaugurato un memoriale per le vittime nel luogo dove ufficialmente è cominciato il contagio nel nostro Paese.

“Un anno fa, il 21 febbraio 2020, veniva dato l’annuncio del primo contagiato da Covid in Lombardia, a Codogno – ha ricordato Toti – E poche ore dopo piangevamo la prima vittima a Vo’ Euganeo, in provincia di Padova. Da quel momento l’Italia si è ritrovata ad affrontare l’emergenza sanitaria più grande di sempre, che purtroppo non è ancora finita. Oggi il mio pensiero va a tutte le persone morte in questo anno terribile, alle loro famiglie che non hanno potuto stargli vicino, a tutte le persone che stanno ancora lottando nei nostri ospedali, a chi con sacrificio e dedizione lavora ogni giorno in prima linea” ha detto Toti.

“Proprio per loro, a Genova venerdì prossimo con monsignor Marco Tasca, arcivescovo della città, e il sindaco Bucci ricorderemo tutte le vittime del Covid in Liguria con una cerimonia laica e religiosa – aggiunge -. E il giorno dopo l’attore e regista Sergio Castellitto dall’ospedale San Martino renderà omaggio a tutto il personale sanitario ligure impegnato contro il virus, non solo in corsia ma anche per questa gigantesca campagna vaccinale, una luce di speranza dopo un anno tanto buio”.

Castellitto, nel nosocomio genovese, leggerà alcuni passaggi del direttore del reparto di malattie infettive del San Martino Matteo Bassetti, considerato uno dei medici-simbolo nella lotta contro la pandemia.

Dall’inizio della pandemia ad oggi sono 3.573 le persone decedute a causa del coronavirus.

leggi anche
Coronavirus ad Alassio
Anniversario
Coronavirus, un anno fa il primo caso in Liguria: così è iniziato l’incubo della pandemia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.