Al rientro

Coronavirus, primo caso di variante sudafricana a Genova: colpita ragazza di 25 anni

Generica

Genova. l team dell’Unità Operativa di Igiene dell’Ospedale Policlinico San Martino, diretto dal professor Giancarlo Icardi, ha isolato la variante sudafricana del Sars-Cov-2.

Secondo quanto si apprende dalla nota stampa diffusa dalla direzione sanitaria, l virus mutato sarebbe stato riscontrato su una paziente di 25 anni di rientro nella nostra regione dopo aver fatto scalo aereo in un paese a rischio. La paziente, appartenente all’area della ASL3, si è auto denunciata e si è auto isolata; positiva dal 31 gennaio, si è negativizzata l’8 febbraio scorso.

Ad ora non sono stati rilevati casi secondari derivanti, ma sono in corso le verifiche del caso. Questo il primo caso della variante sudafricana nella nostra regione: di questa mutazione si teme la capacità di ridurre l’efficacia dei vaccini e causare reinfezioni. I ricercatori di tutto il mondo stanno cercando di trarre delle conclusioni dai molti studi di laboratorio usciti nelle ultime settimane.

Gli studi, condotti sui campioni di sangue di persone guarite dal Covid-19 o che hanno ricevuto il vaccino, hanno mostrato solo che i loro anticorpi riescono a neutralizzare le varianti nei test di laboratorio, ma non indicano se i cambiamenti nell’attività degli anticorpi possa fare alcuna differenza sull’efficacia reale del vaccino o la probabilità di reinfezione.

leggi anche
Generica
Rischio alto
Covid e variante inglese, il virologo Crisanti: “Serve un lockdown totale”
Generica
Il punto
Coronavirus, Toti: “Da oggi 20mila vaccini a settimana, variante inglese nel 15% dei tamponi”
Coronavirus: scene di vita quotidiana a Genova, mascherine e trasporto pubblico
Anche qui
Coronavirus, in Liguria il 13,7% dei contagiati è positivo alla variante inglese
Generica
Monito
Covid e variante inglese, l’ordine dei medici: “Chiudere subito scuole medie e superiori”
Generica
Posizione
Toti: “No a restrizioni nazionali contro le varianti Covid, l’allarmismo non aiuta nessuno”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.