Pressing

Rixi: “Il governo tolga fondi dalle piste ciclabili e metta un miliardo per la diga di Genova”

Il deputato leghista chiede di ripristinare le risorse nel recovery plan, attualmente confermate per 500 milioni

Generica

Genova. “La Lega propone di riportare a un miliardo di euro il finanziamento per la diga di Genova nel recovery plan. Ci sono ancora i tempi per inserire l’intera cifra nel piano da proporre a Bruxelles sul recovery fund. Si possono togliere fondi da altre cose perché parliamo di soldi da destinare soprattutto su infrastrutture e ‘green’, quindi sul Gnl per le navi a esempio”.

Lo dichiara il deputato Edoardo Rixi, responsabile nazionale Infrastrutture della Lega, mentre parte il dibattito pubblico sull’opera che dovrà rendere il porto di Genova adatto a ospitare le navi portacontainer più grandi del mondo. Ieri la ministra De Micheli ha confermato che nel recovery plan saranno stanziati 500 milioni e ha promesso che, qualora fossero scelte le varianti più onerose, il governo aumenterà i fondi a disposizione, fermo restando che una parte dovrà aggiungerla comunque l’Autorità portuale. Il costo totale oscilla tra 1 e 1,3 miliardi di cui 750-950 miliardi solo per il primo lotto.

“In realtà, nelle ultime settimane il Governo ha diviso il plafond per cercare di tenere unita la maggioranza. Così i soldi sono finiti sulle cose più stravaganti, come 600 milioni sulle piste ciclabili o 4,5 miliardi sulla parità di genere – accusa Rixi -. Cose senz’altro importanti, ma che molto spesso sono spese in conto corrente non capitale che difficilmente l’Italia riuscirà a ottenere, col rischio quindi di perdere fondi da investire per la crescita economica dell’intero Paese”

“La nuova diga foranea di Genova invece è una di quelle opere che è possibile finanziare interamente col recovery fund perché rispetta tutti i parametri che l’Ue ha dato all’Italia, come il ponte sullo Stretto d’altronde. Abbiamo dimostrato col ponte San Giorgio che se le cose si vogliono fare, bene e in fretta, siamo in grado di farlo”, conclude il deputato leghista.

leggi anche
Generica
Grande opera
L’idea di Bucci: “Un tram sulla nuova diga del porto”. De Micheli: “Pronti ad aumentare i fondi”
nuova diga foranea
Rassicurazione
Il sottosegretario Traversi: “Basta fake news, nel recovery fund i 500 milioni per la nuova diga”
diga
I nomi
Diga, ferrovie e caserme: ecco i commissari delle ‘grandi opere’ volute dal Governo per la Liguria
Generica
Grandi opere
Rixi torna in pressing sul ministero: “Sbloccare subito le concessioni e partire con la Gronda”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.