In arrivo

Quarto, nuovo supermercato e box in via Carrara: Tursi propone variante al Puc

Si tratta di un "trasferimento di licenza" che prevede un progetto da 5200 metri quadrati di nuove costruzioni

Genova. Un nuovo supermercato, con annesso parcheggio e autorimessa privata, al posto dei campi da pallone dei Salesiani, che saranno ricostruiti sul tetto della nuova struttura, con tanto di spogliatoi e area bar. Queste le prime linee del progetto pensato per l’area del Don Bosco adiacente a via Carrara, nel quartiere di Quarto, e che per la sua realizzazione la giunta comunale ha approvato una nuova variante al Puc, che sarà ora discussa dal Consiglio comunale.

Il progetto prevede la realizzazione di circa 1500 metri quadrati di superficie di vendita (il massimo della categoria “media”), con la possibilità di costruire due piani interrati di parcheggi per un totale massimo di 5200 metri quadrati. La copertura, come detto, dovrà essere destinata ad area sportiva “gravata di uso pubblico permanente con l’inserimento di locali a servizio dell’impianto sportivo”. Consentite eventuali varianti in corso d’opera, a patto che non comprendano le destinazioni d’uso.

Titolare del progetto la società Sogegross s.p.a. per conto dell’Istituto Salesiano S. Giovanni Bosco Opera Eugenio e Pierino Pretto, proprietario dell’area, ed è vincolato ad un “trasferimento di licenza”, ma per procedere serve intervenire sul piano urbanistico, che per quell’area, oltre ad essere di “notevole interesse pubblico, come Bellezza di Insieme, ed essere inserita nella cosidetta ‘Fascia costiera fino a quota 100 dal torrente Nervi al torrente Sturla nel Comune di Genova – Quarto e Quinto'” sarebbe classificata nella categoria dei “servizi pubblici territoriali e di quartiere”. La modifica al Puc è stata approvata in sede di giunta, e dovrà però passare attraverso il Consiglio comunale, previo parere del Municipio.

E non sarà una passeggiata. Le opposizioni in municipio promettono battaglia “Per provare a portare un ragionamento complessivo sul futuro di questo quartiere che purtroppo sta lentamente cambiando faccia”, spiega Michele Raffaelli, del Partito Democratico, mentre la maggioranza potrebbe tornare a spaccarsi, come sulla autorimessa di via delle Campanule, soprattutto viste le prerogative della campagna elettorale del 2017 in questo territorio. Anche in Sala Rossa sarà scontro: la richiesta di variante al piano urbanistico per arrivare a nuove costruzioni non è la prima portata in aula dalla giunta Bucci, e la minoranza è già in ebollizione.

leggi anche
panarello
Controproposta
Ampliamento Panarello, il Municipio rilancia: “Ecco tre luoghi alternativi per tutelare lavoro e ambiente”
panarello
Parco delle mura
Panarello: “Edificio bruttino, interverremo”. Ma la giunta tira dritto sull’ampliamento
giardini 8 marzo
Il voto
Rimessa filobus a Quarto, la maggioranza si spacca e il municipio vota contro il progetto di Tursi
giardini 8 marzo
Petizione on line
Rimessa filobus a Quarto, parte la raccolta firme per salvare il parco di via delle Campanule
via sartorio degrado
Sicurezza?
Corso Europa, la passerella pedonale da brividi, tra fessure e calcestruzzo in briciole
Corso Europa cavalcavia Castagna
Reportage
Corso Europa e il ponte sul Castagna, tra crepe, infiltrazioni e ferro che si sgretola
bucci basito
Accuse
Nuovo cemento a Genova, M5s all’attacco: “Bucci asservito agli interessi dei privati”
manifestazione contro cemento
Manifestazione
“Basta cemento e devastazione”, il levante unito scende in piazza per difendere le aree verdi
supermercato via carrara
Si farà
Supermercato in via Carrara, via libera del consiglio comunale: approvata la variante al Puc

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.