Viabilità

Traffico nel caos, il Comune sospende la pista ciclabile di corso Italia il 22 e 23 dicembre

Lo ha anticipato l'assessore alla mobilità Matteo Campora in consiglio comunale

Generica

Genova. Sospesa la pista ciclabile di corso Italia per le giornate del 22 e 23 dicembre. Lo ha anticipato l’assessore alla mobilità Matteo Campora dopo le polemiche seguite all’apertura di Esselunga che ha intasato ulteriormente la viabilità tra Albaro e la Foce. A chiederlo era stato anche il presidente del Municipio Medio Levante, Francesco Vesco, esponente di una maggioranza di centrodestra.

“Non intendiamo sospendere la pista ciclabile durante l’inverno – ha precisato Campora rispondendo a un’interrogazione di MariaJosè Bruccoleri, consigliera di Italia Viva – ma lo faremo in alcuni periodi come quello del Salone Nautico. Visto che siamo nel periodo natalizio che sarà seguito da una lunga chiusura abbiamo preso una decisione stamattina, che è sospendere l’efficacia delle piste ciclabili il 22 e 23 dicembre, per 48 ore“.

Da domani fino a mercoledì, quindi, corso Italia tornerà a due corsie per senso di marcia. Un provvedimento che dovrebbe consentire di snellire il traffico almeno a levante di via Piave, dove la situazione era peggiorata a causa delle auto in coda per entrare nel parcheggio di Esselunga, andato subito in sovraccarico fin dal primo giorno di apertura con diversi problemi di sosta selvaggia nelle vicinanze.

La decisione è temporanea ma non si escludono altre novità. “Abbiamo già dato incarico agli ispettori di zona di fare un mese di monitoraggi  ha detto Campora – in modo tale da verificare se è opportuno effettuare modifiche come ingressi in rotatoria e sensi unici. Organizzeremo anche un incontro coi residenti del Municipio Medio Levante e con Esselunga per la gestione del parcheggio”.

leggi anche
Generica
Extrema ratio
Esselunga e traffico nel caos, il Municipio: “Sospendere la pista ciclabile in corso Italia”
Generica
Traffico in tilt
Esselunga, lunghe code tra Albaro e Foce. Il Pd: “Serve un tavolo urgente”
Coda apertura Esselunga
Traffico
Esselunga, la lista Crivello attacca: “Crescono i disagi per la circolazione”
Coda apertura Esselunga
Prevedibile
Assalto a Esselunga nel primo giorno a Genova, lunghissima coda e traffico nel caos in via Piave
pista ciclabile salone nautico corso italia traffico viabilità
Reazione
Pista ciclabile sospesa in corso Italia, la Fiab contro Tursi: “Non servirà a evitare le code”
Generica
Ma allora...
La pista ciclabile in corso Italia è sospesa per due giorni, ma in tanti non lo sanno
Generica
Ancora polemiche
Piste ciclabili, nuovo appello a Bucci: “La svolta green non c’è stata, ora faccia dietrofront”
Generica
Inflessibili
Esselunga, il parcheggio è diventato un miraggio: strage di multe in via Piave

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.